Proposta accettata Obiettivo Ippocrate e Surgery for children

Proposta accettata Obiettivo Ippocrate e Surgery for children

Il Comune di Vicenza ha accettato la proposta fatta da Obiettivo Ippocrate e Surgery for children per il POFT 2020/2021 dal titolo "Sanità, salute e ambiente".
Segui il link:
https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/232087

Proposta:

Titolo      SANITA’, SALUTE E AMBIENTE

Area prevalente Promozione benessere e relazione

Promotore OBIETTIVO IPPOCRATE

Referente: Giampaolo Zambon
Indirizzo: generale Chinotto 24 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3496181041
Email: segreteria@obiettivoippocrate.it
Sito web: www.obiettivoippocrate.it
Codice fiscale: 95128730249 

Presentazione

E’ un’associazione medico-infermieristica impegnata in un continuo dialogo con le istituzioni per un sistema sanitario più giusto. Promuove attività di formazione e aggiornamento per il personale sanitario e incontri con la popolazione e le scuole parlando di salute, sistema sanitario e professione medica.

Collabora con un’altra associazione: Surgery for Children ONLUS, per portare l’esperienza delle missioni chirurgiche in paesi con scarse risorse, per raccontare di ambiente e salute globale, per coinvolgere le persone come parte attiva di un cambiamento ambientale e sociale necessario.

Sono associazioni riconosciute in ambito nazionale e regionale per le innumerevoli iniziative ed impegno sociale.

 

Finalità – 

Presentare ai ragazzi del nostro sistema sanitario, le peculiarità e cosa lo rende diverso da altri; il lavoro dei medici e le problematiche sanitarie, sociali che si affrontano ogni giorno.

Presentare i modelli della sanità globale, le differenze tra diversi Paesi, le esperienze concrete di missioni umanitarie nei paesi con scarse risorse dei medici di Surgery for Children.

Raccontare di salute globale, ambiente e effetti dell’inquinamento sulla salute riproduttiva, coinvolgere i ragazzi nella consapevolezza di essere parte di un mondo in cambiamento e spingerli per diventarne protagonisti.

 

Obiettivi – 900 caratteri

- informarli sul sistema sanitario del Paese in cui vivono e le diversità con altri Paesi. Far loro conoscere cos’è la salute globale, dare la consapevolezza che nel mondo ci sono differenti livelli di “salute” e di possibilità di accesso alle cure

- testimoniare le sfide di chi lavora all’interno del sistema sanitario, che ne subisce le rigidità e opera ogni giorno per il suo miglioramento: il medico. Raccontare delle missioni umanitarie, dove si riscopre il senso del proprio lavoro ma ci si scontra con sistemi e condizioni di vita diverse dalle nostre e difficili.

- renderli consapevoli del mondo in cui viviamo, delle sfide che siamo chiamati a vivere nel rapporto con la nostra salute e le cure, con l’ambiente e gli effetti dannosi sul nostro corpo. Dare spunti di crescita attraverso nuove conoscenze.

 

Attività – 

Incontro con i "protagonisti" della sanità: racconto del ruolo del medico nel sistema sanitario e, in particolare, all'Ospedale San Bortolo. Proiezione del cortometraggio “Come  una  rosa”,  basato  su  una  storia  vera. Condivisione di esperienze di sanità in paesi con scarse risorse e racconto del contesto sociale, l’accesso alle cure e valore del rapporto umano in contesti diversi dal nostro. Intervento sull’ambiente, l’inquinamento e gli effetti sulla nostra salute. Coinvolgimento dei ragazzi e invito a prendere coscienza del mondo in cui vivono e diventare protagonisti della loro salute.

 

Tempi di realizzazione – 

Incontri presso le scuole, organizzate in 1-2 mattinate di 3-5 ore.

Destinatari

Scuole secondarie di secondo grado. Ragazzi delle scuole superiori meglio se 4^ - 5^ anno.

Gratuito - SI

 
Obiettivo Ippocrate - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Twitter Youtube Linkedin